LOTTA ALLE ZANZARE E SORVEGLIANZA ARBOVIROSI

Pubblicata il 14/08/2023

La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche e zanzare e la loro proliferazione. In tale ottica la campagna di comunicazione “Attenzione animali pericolosi” ha come obiettivo quello di sensibilizzare in merito ai rischi per la salute che possono derivare da una puntura di una zanzara o un morso di una zecca.

La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi, con conseguenze delle volte fatali.
Da qui l’importanza dell’impegno di tutti i cittadini all’interno della strategia regionale per la lotta alle arbovirosi, tramite alcune semplici azioni ciascuno può fornire il proprio contributo, rispetto al rischio di infezione da arbovirus (West Nile autoctona, Arbovirosi di importazione, TBE) ed health education rispetto al mantenimento degli ambiti domestici sicuri.

Il Comune di Sandrigo, in linea con le disposizioni di legge, sta eseguendo dal mese di Aprile una efficace campagna per contrastare la proliferazione di zanzare dalle caditoie stradali, con interventi sistematici di disinfestazione.

Tutti i cittadini devono fare la loro parte, evitando ristagni d'acqua all'interno delle proprietà private e altre attività come da immagini illustrative allegate.

Categorie Ecologia