Clima, ghiacciai e migrazioni

Pubblicata il 24/11/2023
Dal 02/12/2023 al 02/12/2023

Sabato 2 dicembre alle 20:30, presso la sala conferenze della Biblioteca di Sandrigo (viale Ippodromo 2) si terrà un dibattito cruciale sulle connessioni intricanti tra Clima, ghiacciai e migrazioni. Il protagonista di questa serata sarà Christian Casarotto, un glaciologo di fama internazionale dal Museo delle Scienze di Trento. Accanto a lui, Fabio Brandoni, curatore per Legambiente del dossier sulle migrazioni ambientali, offrirà il suo prezioso contributo. Insieme, i due esperti condurranno una conversazione approfondita sui cambiamenti climatici, sullo scioglimento dei ghiacciai e su come questi fenomeni impattano direttamente sul destino umano.

Il confronto non sarà soltanto un’analisi scientifica fredda e distante, ma un’esplorazione delle connessioni profonde tra gli eventi naturali e le sfide sociali. In un’epoca in cui emergenze ambientali e problemi sociali sono sempre più intricati, il nodo tra fenomeni climatici e questioni umane è diventato indissolubile. Questa serata si pone come un’occasione imperdibile per riflettere sulla nostra posizione nell’ecosistema globale. A moderare l’evento sarà Chiara Spadaro, geografa.

La serata è organizzata da Cooperativa Margherita, il Laboratorio Astico Tesina e il Comitato Attività Culturali della biblioteca di Sandrigo.

Ingresso gratuito

L’evento è patrocinato dal Comune di Sandrigo e fa parte della rassegna Margherita in Festa, organizzata da Cooperativa Margherita, con il patrocinio di altre 22 Amministrazioni Comunali del territorio Vicentino. Con il supporto di Vei Group, Gamma Trading, Omis, Edilfloor, Telea, Luce & Light, Berton Magazzini e Proloco di Sandrigo.

Categorie Cultura