Comune di Sandrigo

Anagrafe

Cambio di residenza on line

( circolare del ministero n. 9/2012 e seguenti)
Dal 9 maggio i cittadini possono trasferire la  residenza (anche in caso di trasferimento all'estero) on line - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune.

La residenza decorrera' dal giorno di ricezione della domanda e verra' formalizzata entro 2 giorni.

Basta compilare la modulistica e spedirla  per posta a Comune di Sandrigo P.zza matteotti 10 - 36066 Sandrigo (VI) oppure inviarla  via fax allo 0444/461622 oppure per  e-mail.: sandrigo.vi@cert.ip-veneto.net .

In quest'ultimo caso, bisogna

La Modulistica necessaria si ottiene scaricando sul vs pc. il seguente modello editabile document.pdf  Si consiglia di aggiungere, nella mail, anche i seguenti documenti:


Documenti d'Identita' per i minori

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legge Decreto-legge 13 maggio 20 Il, n. 70, recante "Prime disposizioni urgenti per l'economia" sono state introdotte nuove disposizioni in materia di carta d'identità per i minori degli anni 18.

La circolare del ministero dell’interno n. 15 del 26/05/2011 ha chiarito le modalità applicative.  

In particolare la carta d'identità se rilasciata a minori

La carta d'identità, sia in formato cartaceo che elettronico, dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni, analogamente al passaporto.

Per il minore di anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell' espatrio sara’ subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci (tutore).

Servirà invece una  dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari perchè il minore possa espatriare con persone diverse dai genitori analogamente a quanto prevede  il passaporto.

La circolare suggerisce l'opportunità di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità) da esibire unitamente alla carta d’identita’ alle frontiere.

Le nuove disposizioni relative al rilascio e alla durata di validità del documento ai minori si applicano anche  alle carte d'identità non valide per l' l'espatrio rilasciate ai cittadini stranieri.


Informazioni utili per chi deve rinnovare il passaporto:

Si informano i cittadini che dal 18 novembre 2010 accedendo al sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ e registrandosi è possibile direttamente da casa:

Di seguito le slides illustrano le schermate che consentono di stampare la ricevuta dell'appuntamento e il modulo di richiesta passaporto gia' compilato da presentare in questura a Vicenza o in Commissariato a Bassano.

passaporto on line slides dimostrative


Per chi vuole contrarre matrimonio per chi desidera informazioni sulle sale per matrimoni


Collegamenti alla modulistica e alle informazioni dal ministero:

Informazioni e modulistica disponibili: