DISPOSIZIONI ATTUATIVE LEGGE 219/2017 DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

Pubblicata il 29/03/2018
Dal 29/03/2018 al 30/04/2019

Servizio di stato civile - Acquisizione e registrazione Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)-  Testamento biologico

I cittadini italiani e stranieri maggiorenni, capaci di intendere e di volere e residenti nel Comune di Sandrigo possono in base alla legge 219/2017 esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari (D.A.T disposizioni anticipate di trattamento).

Le D.A.T. devono essere redatte:
- per atto pubblico (notaio)
- per scrittura privata autenticata (dalle figure preposte –ma non dall’ufficiale di stato civile)
- per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente:
  • A-presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo*
  • B-presso le strutture sanitarie che adottino modalità telematiche di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico.

Cosa deve consegnare e/o quali informazioni deve fornire l’utente

*Nell’ipotesi A) la domanda deve essere consegnata, personalmente a mano da parte del disponente, all’Ufficiale dello Stato Civile che provvede all'annotazione in apposito registro, istituito con delibera di Giunta Comunale n. 34/2018.
Il disponente deve fornire:
- richiesta di consegna delle D.A.T. redatta su modello ;
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- le D.A.T. in busta chiusa con scritto all’esterno nome, cognome e data di nascita del disponente;

Le D.A.T. possono contenere l’individuazione di un fiduciario. Sono esenti dall'obbligo di registrazione, dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.
Le D.A.T. non sono autenticate da parte dell’Ufficiale di Stato Civile.

Per maggiori informazioni e appuntamenti contattare l’ufficio di stato civile allo 0444-461621

Allegato DEM M07 RICHIESTA CONSEGNA DAT SANDRIGO.doc 42 KB