Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Servizi Sociali - Istruzione - tempo libero - sport e associazionismo


Competenze

  • Gestione interventi, azioni e progetti per la governance territoriale a favore dell’inclusione sociale attraverso un sistema di rete volto a favorire lo sviluppo di modelli di intervento solidali e sostenibili;
  • Intercettazione del bisogno sociale anche in collegamento con le strutture operanti sul territorio;
  • Gestione azioni della rete dei servizi con l’obiettivo volto alla realizzazione di un sistema integrato dei servizi sociali che valorizzi tutte le forme di impegno attivo in questo contesto;
  • Pianificazione, coordinazione e gestione degli interventi di cura verso le categorie più fragili;
  • Collaborazione con le reti territoriali antiviolenza (Centro Antiviolenza, Centro per l’Affido e Solidarietà familiare, Sportello Donna);
  • Promozione della partecipazione e dei rapporti con i cittadini e le loro associazioni e/o organizzazioni che sono espressione dei soggetti sociali, culturali ed economici del territorio;
  • Gestione delle iniziative di sostegno del settore delle aggregazioni giovanili con percorsi di sostegno a favore della gioventù, quali orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio;
  • Accoglimento dei bisogni fondamentali della persona e sviluppo di proposte per l’accompagnamento, misure di sostegno anche economico e percorsi di recupero dell’autonomia personal e/o familiare;
  • Promozione di interventi a sostegno delle responsabilità familiari e di tutela dei minori e soggetti deboli;
  • Attivazione e gestione di interventi, azioni e progetti per l’accoglienza e l’integrazione sociale di cittadini stranieri, inclusi minori soli;
  • Supporto alle emergenze abitative;
  • Orientamento verso le risorse ERP con gestione dei bandi per l’assegnazione e collaborazione con la competente ATER;
  • Promuovere e gestire esperienze partecipative nell’ottica di un maggiore avvicinamento dei cittadini e di un loro coinvolgimento anche tramite la gestione di spazi comunali da mettere a disposizione e destinati alla partecipazione;
  • Servizio di segretariato sociale: accoglienza e orientamento dell’utenza, sia in presenza che telefonica;
  • Gestione procedimenti relativi all’erogazione delle varie tipologie di contributi statali e regionali con riferimento ai servizi sociali;
  • Autorizzazione e accreditamento delle strutture socio – sanitarie anche in collaborazione con la competente Azienda ULSS;
  • Gestione procedimenti relativi all’erogazione delle varie tipologie di contributi statali e regionali con riferimento ai servizi di pubblica istruzione;
  • Gestione e accompagnamento nei servizi che attuano pienamente il diritto allo studio;
  • Collaborazione con le associazioni del territorio per la gestione delle attività estive;
  • Gestione nella collaborazione dei servizi alla prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie;
  • Collaborazione con le istituzioni scolastiche per l’attuazione degli interventi che ne assicurano il regolare funzionamento e per la promozione di progetti educativi innovativi volti a una diffusione della cultura ed educazione civica;
  • Cura dei rapporti con altri soggetti istituzionali attivi nel settore dell’istruzione;
  • Promozione e coordinamento dei piani di razionalizzazione e organizzazione della rete scolastica, se richiesto.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Rosita Contri

Responsabile Settore II: Servizi Demografici Sociali e Culturali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Maria Fattore

Personale dell’Ufficio Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Fattore

Sede principale

Sede comunale

Piazza Matteotti, 10 - Sandrigo

Contatti

Servizi sociali e pubblica istruzione

Telefono: 0444/461650 0444/461651

Email: sociale@comune.sandrigo.vi.it

PEC: sandrigo.vi@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

Orario di apertura:
Lunedì: 9.00 - 12.30 / 14.30 - 18.30
Mercoledì: 9.00 - 13.00
Venerdì: 9.00 - 12.30

Pagina aggiornata il 03/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri