24 APRILE GIORNO DEL RICORDO PER IL GENOCIDIO ARMENO

Pubblicata il 19/04/2023

Come ogni anno nella giornata del 24 aprile si ricordano i massacri del popolo armeno avvenuti nell'Impero Ottomano durante gli anni della Prima Guerra Mondiale; le uccisioni cominciarono nella notte tra il 23 e il 24 aprile 1915, quando furono eseguiti i primi arresti tra l’élite armena di Costantinopoli. L’operazione continuò poi nei giorni successivi con numerose deportazioni verso l’interno dell’Anatolia. Gli storici stimano che persero la vita circa i 2/3 degli armeni dell'Impero Ottomano, quindi circa un milione cinquecentomila persone.
Il Consiglio Comunale di Sandrigo, con delibera n. 43 del 30.11.2020, si è impegnato a riconoscere ufficialmente il Genocidio Armeno e a ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, la vicenda.
L’Amministrazione Comunale ritiene sia cosa importante far memoria a tutta la CITTADINANZA di questi misfatti, al fine che non ci sia più alcuna negazione al diritto alla vita di gruppi umani, razziali e religiosi.