Nuovo Modulo per mobilità fuori dal territorio Comunale ai sensi del DPCM 09.03.2020

Pubblicata il 18/03/2020

Per chiunque ha bisogno di spostarsi fuori dal proprio territorio Comunale di residenza o domicilio, per motivi di lavoro indifferibili, necessità di salute, rientro a domicilio deve stampare e compilare il modulo che alleghiamo.

Allego il modulo da compilare prima della partenza per le provincie citate.
Allego il DPCM 08.03.2020 e DPCM 09.03.2020

Cosa vuol dire... Come dobbiamo comportarci.
Innanzitutto bisogna stare calmi e lucidi.

Evitare tutto quello che si può. Tutti gli spostamenti e incontri inutili o evitabili.

Alcune domande? Cerchiamo risposte chiare.

BAR e Ristoranti possono rimanere aperti?
Si con le persone sempre sedute e chiusura totale dalle ore 18.

PIZZERIE D'asporto possono aprire dopo le 18?
Si, aperte, contingentando gli ingressi.

ESTETISTE, PARRUCCHIERI, Dentisti possono aprire?
siamo in attesa di una risposta a livello territoriale, perché si tratta di attività che evidentemente non possono mantenere una distanza di un metro fra la persona e l’operatore, quindi da decreto sembrerebbe disposta la chiusura, ma SIAMO IN ATTESA DI CHIARIMENTI.

Posso andare a mangiare dai parenti?
Se sono anziani, evitate. Non è uno spostamento necessario. La logica è di STARE IL PIÙ POSSIBILE NELLA PROPRIA CASA,, per evitare che il possibile contagio si DIFFONDA. nessuno di noi oggi è IMMUNE! non fate i supereroi, ognuno di noi è un possibile untore!

Posso uscire a fare una passeggiata con i bambini?
Sì, preferibilmente in campagna, in posti dove non c’è assembramento e mantenendo sempre le distanze. Non è vietato uscire, ma è da evitare il radunarsi in gruppetti (non familiari, cioè non di persone che vivono già nella stessa abitazione) tutti insieme.

Posso spostarmi per lavoro? Anche in un altro comune?
Sì, per lavoro è consentito, ma i datori di lavoro sono invitati a mettere in ferie le persone e a limitare l’attività a ciò che non è rimandabile. Sui luoghi di lavoro vanno prese tutte le precauzioni per evitare la diffusione del contagio.

Son fuori dal Veneto posso rientrare?
Si sono consentiti i rientri al proprio domicilio.

Posso andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti?
Questa è una condizione di necessità. Ricordate però che sono le persone più a rischio, quindi cercate di proteggerle il più possibile.

Posso andare a fare la spesa in paese?
Sì, è possibile, ma i TUTTI I COMMERCIANTI da oggi sono tenuti a stabilire un NUMERO MASSIMO DI PERSONE che può stare all'interno del NEGOZIO (sulla base della superficie). Gli altri devono passare in un secondo momento o aspettare fuori, mantenendo la distanza di un metro gli uni dagli altri.

I corrieri merci possono circolare?
Si, questa è l'attuale interpretazione, attendiamo dal governo ulteriori specifiche in giornata.

Grazie per tutto ciò che farete in prima persona per supportare me e l'amministrazione in questo difficile momento per tutti!

In questo momento serve responsabilità!
Non è il momento di discutere le norme ma di attuarle!

Allegato DPCM_20200308.pdf 3.37 MB
Allegato DPCM 9 marzo.pdf 160.33 KB