NUOVO DPCM IN VIGORE DAL 04/12/2020

Pubblicata il 04/12/2020

⚫Dal 21 al 6 gennaio, sarà vietato spostarsi dalla propria regione o dalla propria provincia autonoma. Vale per tutta l'Italia.
⚫Il 25, il 26 dicembre e l'1 gennaio, saranno vietati anche gli spostamenti tra comuni.
Ci sono sempre le eccezioni che sono: motivi di salute, di urgenza o di necessità. Quindi vi potete spostare in un altro comune/regione, solo se avete motivi validi.
C'è la possibilità di rientrare nel proprio domicilio o nella propria residenza. Vietato andare nelle seconde case.
⚫Il coprifuoco sarà dalle ore 22:00 alle ore 5:00, fino al 6 gennaio.
Il giorno di capodanno sarà dalle 22 alle 7 dell'1 gennaio.
Dopo quest'ora sarà possibile uscire solo per comprovate esigenze.
⚫È ancora obbligatorio indossare la mascherina sia fuori che al chiuso, è vietato creare assembramenti. I sindaci potranno decidere di chiudere piazze, strade, o comunque tenere maggiore controllo ed evitare che si creino assembramenti in alcune zone.
⚫Il giorno di Natale, il 26 e il 31 dicembre, i ristoranti saranno aperti.
Il 31 dicembre gli alberghi rimarranno aperti, ma non sarà possibile festeggiare: i ristoranti chiuderanno alle 18 e sarà disponibile solamente il servizio in camera. Nelle aree arancioni e rosse, bar e ristoranti, resterrano aperti dalle 5 alle 22 solo per l'asporto.
⚫Vietato dal 4 dicembre al 6 gennaio, l'apertura degli impianti da sci.
⚫I negozi sono aperti fino alle 21 fino al 6 gennaio.
⚫Dal 10 dicembre, per chi torna da uno dei 27 Paesi della Ue, c’è l’obbligo, prima di partire per l’Italia, di fare il tampone e presentarlo all’arrivo: se è negativo, si può entrare senza dover fare la quarantena. Chi arriva da un paese extra-Schengen dovrà comunque fare la quarantena. Dal 21 dicembre e fino all’Epifania scatta una regola più rigida: tutti coloro che torneranno dall’estero dovranno osservare il periodo di quarantena. Ad esempio, sarà possibile andare a sciare in Austria o in Svizzera, ma al ritorno bisognerà chiudersi in casa e restarci per dieci giorni seguendo le regole del confinamento precauzionale. Per evitare la quarantena bisognerà rientrare in Italia prima del 20 dicembre.
⚫Le crociere che partono o fanno scalo in Italia saranno poi sospese dal 21 dicembre al 6 gennaio.
⚫Dal 7 gennaio tutti gli studenti tornano a scuola, e la didattica in presenza dovrà essere assicurata anche nelle scuole superiori per il 75 per cento degli studenti. In università, tornano le
 lauree in presenza e potranno svolgersi in presenza gli esami, oltre alle lezioni solo per un ridotto numero di studenti.
⚫Per quanto riguarda il numero di persone a tavola:
⚫Non ci sono obblighi, ma la forte raccomandazione è quella di non ricevere persone non conviventi durante le feste. «La cautela è essenziale per proteggere i nostri cari, in particolare i più anziani.

In allegato anche l'autodichiarzione per spostamenti
Per leggere il testo integrale apri il file allegato
Per informazioni santarie consula il sito dell'Ulss8 berica. Clicca qui
Per maggiori informazioni o aggiornamento consultare il sito della prefettura di Vicenza. Clicca qui