Centro Antiviolenza - CeAv

Pubblicata il 14/12/2021

Il Centro Antiviolenza nasce da un progetto condiviso tra il Comune di Vicenza, l’Azienda Ulss 8 Berica distretto Est, le Forze dell’ordine, l’Ufficio Scolastico provinciale, la Provincia di Vicenza, l’Aiaf (Associazione italiana avvocati per la famiglia) e numerose associazioni femminili attive sul territorio, al fine di dotare la città di un servizio ubicato in un luogo specifico, visibile e riconoscibile come spazio di riflessione e contrasto alla violenza e garantire interventi e servizi alle donne vittime di violenza.
Il CeAv è uno dei 21 centri antiviolenza operanti nella Regione del Veneto ai sensi della L.R. n. 5/2013, può quindi accogliere solo donne vittime di violenza alle quali offre un servizio dedicato, pubblico e gratuito, di contatto, primo accesso, presa in carico, consulenza psicologica e legale e di interventi di protezione immediata, in quanto vittima di violenza.

Il CeAv inoltre:

  • coordina la rete dei servizi e delle strutture già esistenti sul territorio che si occupano di violenza, attraverso la definizione di protocolli operativi, anche per quanto riguarda l’attivazione di interventi di protezione immediata avvalendosi di strutture di pronta accoglienza;
  • attiva iniziative ed attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte alla cittadinanza in generale o a target specifici di popolazione, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza.

I servizi del centro sono gestiti dall’associazione “Donna chiama donna” che si avvale di personale specializzato, a prestazione, dipendente o volontario, fortemente legittimato nella sua funzione dall’ente pubblico che garantisce la continuità del servizio nel tempo.
Il Centro ha sede a Vicenza in stradella dei Cappuccini 67 dove garantisce consulenza a tutte le persone vittime di violenza in spazi diversi e separati.

Per maggiori informazioni si veda il seguente link https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,71654


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 25Novembre.jpg 77.17 KB

Categorie SOCIALE

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto