Contributo regionale Impegnativa di cura domiciliare ICD

Pubblicata il 22/12/2022

L'impegnativa di cura domiciliare è un contributo economico per le persone non autosufficienti di qualsiasi età assistite al proprio domicilio.
Viene erogato all'avente diritto o alla persona che ne garantisce adeguata assistenza e cura.
Le modalità di erogazione del contributo per le cure domiciliari sono stabilite dalle deliberazioni di giunta della Regione del Veneto n. 1338/2013,  n. 1047/2015  e n. 1174/2021.

Chi può chiedere l’impegnativa:
  • La persona interessata o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
  • un familiare della persona interessata, anche non convivente;
  • una persona, preferibilmente convivente, della quale il servizio sociale accerti che provvede a garantire un'adeguata assistenza alla persona non autosufficiente.
Tipologie di impegnative di cura domiciliare erogate dal Comune:
  • ICDb: per persone con basso bisogno assistenziale, verificato dai servizi sociali e dal medico di medicina generale. Il contributo mensile è pari a € 120,00 e viene liquidato semestralmente.
  • ICDm: per persone con medio bisogno assistenziale verificato dal distretto socio sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno di supporto e assistenza rilevabile dal profilo SVaMA. Il contributo mensile è pari a € 400,00 e viene liquidato trimestralmente.
  • ICDmgs: per persone affette da demenze di tutti i tipi accompagnate da gravissimi disturbi comportamentali e che necessitino di supervisione e assistentaza continua. Il contributo mensile è pari a € 400,00 e viene liquidato trimestralmente.

Per altre tipologie di impegnative, consultare il sito dell'AULSS 8 Berica (link: http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2492).

Requisiti di accesso:
  • Residenza nel Comune di Sandrigo della persona non autosufficiente;
  • condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
  • adeguato supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale alle esigenze della persona;
  • per le tipologie di ICDb e ICDm: ISEE con valore inferiore a  € 16.700,00 (innalzato a € 23.900,00 in caso di possesso di prima abitazione di proprietà come da conteggio previsto dalla DGR 047/2015 art. 4);
  • per la tipologia di ICDmgs: ISEE con valore inferiore a € 50.000,00.
Documentazione da presentare:
  • modulo di domanda (disponibile alla fine di questa pagina);
  • attestazione ISEE in corso di validità.
Una volta presentata la domanda si attiverà una valutazione socio-sanitaria attraverso la compilazione di una apposita scheda da parte dell’Assistente Sociale comunale e del Medico di base.
Tramite queste valutazioni viene stabilita l'eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione in una graduatoria gestita dall’AULSS 8 Berica.
Il contributo sarà erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative disponibili.

Per informazioni:
Ufficio Servizi sociali: tel. 0444 461652 - 461651