Allarme PM10: Livello Verde

Pubblicata il 25/02/2023

Come da comunicazione di ARPAV, ritorna da OGGI, Sabato 25 febbraio 2023, il livello di allerta PM10 di colore Verde, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021.

In tutto il territorio comunale è fatto divieto:

A1)  Di mantenere acceso il motore:
-      degli autobus, compresi quelli di linea, in genere nella fase di stazionamento ed anche ai capolinea, indipendentemente dal protrarsi del tempo dello stazionamento e dalla presenza a bordo del conducente o di passeggeri; la partenza del veicolo deve essere immediatamente successiva all’accensione del motore;
-      degli autoveicoli in sosta e per i veicoli merci, anche durante le fasi di carico/scarico, in particolare nelle zone abitate;
-      degli autoveicoli per arresto della circolazione di durata maggiore di un minuto, in corrispondenza di particolari impianti semaforici e di passaggi a livello.

A2)  Di procedere a qualsiasi tipo di combustione all’aperto, quali ad esempio, abbruciamenti di residui vegetali, falò rituali, barbecue, fuochi d’artificio, invitando i cittadini ad utilizzare, per la raccolta e lo smaltimento delle ramaglie, potature di alberi, foglie, sfalci d’erba e di siepi e degli altri residui vegetali provenienti dalla pulizia degli orti e dei giardini, di impiegare mezzi alternativi al fuoco per eliminare il materiale vegetale prendendo in considerazione, tra le altre, la cippatura del materiale o il conferimento all’ecocentro di Via Galvani (per chi non ha la riduzione tariffaria per il compostaggio domestico)

B -  MISURE RELATIVE AI GENERATORI DI CALORE:

B1)  l’obbligo nelle 14 ore/giorno consentite in zona climatica “E”, fatti salvi i più restrittivi limiti che saranno stabiliti in attuazione del “piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale”, di limitazione della temperatura misurata ai sensi del DPR 412/93 e smi:

B1a)   a massimi di 19°C (+2°C di tolleranza) negli edifici classificati in base al DPR 412/93 e con le eccezioni ivi previste, con le sigle:
  • E.1 – residenza e assimilabili;
  • E.2 – uffici e assimilabili;
  • E.4 – attività ricreative e assimilabili;
  • E.5 – attività commerciali e assimilabili;
  • E.6 – attività sportive;
B1b)  a massimi di 17°C (+2°C di tolleranza) negli edifici classificati in base al DPR 412/93 con la sigla E.8 – attività industriali e artigianali e assimilabili;

B2)  il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che in base alla classificazione ambientale introdotta con DM 186/2017 non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe:
B2a)   3 STELLE in assenza di allerta (LIVELLO VERDE);

OVVIAMENTE RESTA FINO AL 30.04.2023 IL DIVIETO ASSOLUTO DI ABBRUCIAMENTO RAMAGLIE

Il Bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina:

Allegato ORDINANZA_Num_111_Atto originale.pdf 393.21 KB

Categorie Ecologia