Istruzione per un corretto conferimento

IL SISTEMA DI RACCOLTA

Il porta a porta prevede la raccolta a domicilio delle tipologie di rifiuto urbano più comuni, ognuno caratterizzato da un contenitore e colore specifico, diverso dagli altri:

  • Secco non riciclabile bidoncino carrellato da 120lt di colore verde;
  • Carta – cartone contenitori a perdere come borsette di carta o scatoloni peso massimo di 5 kg e di dimensioni massime di cm 50x35x30;
  • Vetro secchiello da 25lt (vietato esporre cassette o altre strutture) di peso max 5 kg;
  • Multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e banda stagnata) sacco trasparente di max 110 lt;
  • Umido contenitore marrone di circa 25 lt;

Al momento della registrazione al ruolo presso il comune ogni utenza viene dotata dei contenitori per la raccolta rifiuti. I contenitori carrellati da 120 lt hanno un codice stampato sul lato e sono associati ad ogni singola utenza: Attenzione a non scambiare i propri contenitori con quelli dei vicini!

Questo sistema di gestione dei rifiuti consente il recupero dei materiali attraverso una separazione dei rifiuti sempre più precisa. Così i rifiuti riciclabili raccolti sono di migliore qualità e vengono trasformati in modo più efficace in nuovi materiali, risparmiando materia prima ed energia.

Quando i contenitori sono pieni, ogni utenza li espone sul suolo pubblico in base al calendario delle raccolte, denominato Ecocalendario. Non appena svuotati, i contenitori possono essere ritirati.

Ecco alcune indicazioni sulle modalità di esposizione dei rifiuti:

Quando?
La sera prima del giorno di raccolta indicato nell'EcoCalendario.

Dove?
Sul suolo pubblico, vicino alla propria utenza. Dopo la raccolta ritira il contenitore.

Come?
Negli appositi contenitori dati in dotazione.

Dopo lo svuotamento
I contenitori vengono lasciati con il coperchio aperto per indicare che il servizio di raccolta è stato fatto. Quando i contenitori sono svuotati, devono essere ritirati quanto prima possibile; in questo modo si riduce l’intralcio alla circolazione e si migliora il decoro urbano.
Vedi il dettaglio.

torna all'inizio del contenuto