Descrizione
AVVISO IMPORTANTE
Scadenza carte d’identità cartacee dal 3 agosto 2026
Il Ministero dell’Interno, con Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 (allegata in calce), ha disposto che dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità rilasciate in formato cartaceo perderanno ogni validità, non solo ai fini dell’espatrio, ma anche come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
❗Cosa cambia
- Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio resteranno valide esclusivamente fino al 3 agosto 2026, anche se sul documento è indicata una data di scadenza successiva.
- Per i rilasci ancora in corso in formato cartaceo (es. cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio elettronico), la scadenza dovrà obbligatoriamente essere fissata al 3 agosto 2026.
✅ Cosa devono fare i cittadini
Tutti i cittadini in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a procedere quanto prima al rinnovo, al fine di ottenere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che sarà l’unico documento riconosciuto a partire dal 3 agosto 2026.
🗓️ Come rinnovare la carta d’identità
Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni (6 mesi) prima della data di scadenza. Tuttavia, in vista della cessazione di validità delle carte cartacee, si invita a non attendere l’ultimo momento, al fine di evitare tempi di attesa prolungati.
Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica:
- Prenotazione: Comune di Sandrigo telefonicamente allo 0444.461620 o presso l’Ufficio Anagrafe.
- Documenti richiesti:
- Carta d’identità scaduta o in scadenza
- Codice fiscale
- 1 fototessera recente (formato ICAO)
- In caso di smarrimento: eventuale denuncia di smarrimento
- Costo: € 22,00 - 27,00 se duplicato che vanno pagati generando un avviso pagopa su questo sito
📎 Allegati:
👥 Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Anagrafe – Comune di Sandrigo
📍 Piazza Matteotti, 1 – 36066 Sandrigo (VI)
📞 Tel: [0444-461620]
📧 Email: [anagrafe@comune.sandrigo.vi.it]
🌐 www.comune.sandrigo.vi.it