Descrizione
È l'iniziativa di segretariato sociale fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Sandrigo e Bressanvido, insieme alla Fondazione QuVi, CISL Vicenza ed il supporto di Taco Italia, uno sportello inaugurato mercoledì 6 marzo e operativo da giovedì 21 marzo presso il Comune di Sandrigo che intende supportare i cittadini e le cittadine nel concreto espletamento delle funzioni richieste in caso di difficoltà, come:
- dotarsi dello SPID;
- supporto nell’attivazione della Carta d'Identità Elettronica;
- pagamenti digitali;
- utilizzo dell’home banking;
- scarico referti sanitari;
- scarico documenti via web;
- accesso a notizie dai portali di pubbliche amministrazioni e altro ancora.
Il Maggiordomo di Comunità fornirà informazioni essenziali sui servizi di welfare disponibili, con il supporto volontario di una persona esperta nell’accoglienza allo sportello.
Attraverso questo servizio, i cittadini potranno essere guidati passo dopo passo nell'accesso ai servizi di cui hanno bisogno, riducendo le disuguaglianze nella fruizione dei servizi e migliorando la qualità della vita nella nostra Comunità.
Lo sportello, totalmente gratuito per l'utenza - sottolinea il Sindaco Rigon - nasce da comprovate necessità e situazioni di disagio manifestate, dovute ad una carente dimestichezza con la tecnologia.
Il servizio viene in aiuto a coloro che hanno necessità di avere supporto concreto nello svolgimento di alcune pratiche online o di essere orientarti a specifici servizi.
Un ringraziamento va rivolto ai partner del progetto che hanno creduto e investito consapevoli di offrire un prezioso servizio alla cittadinanza.
Il "Maggiordomo di Comunità" sarà operativo ogni 1° e 3° giovedì del mese dalle 9:30 alle 12:30, presso il Comune di Sandrigo, previo appuntamento:
0444 461650
sociale@comune.sandrigo.vi.it