IL PNRR e le 6 missioni



Le linee guida elaborate dalla Commissione europea per l’elaborazione dei PNRR identificano le componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei Piani stessi.
Ciascuna componente riflette riforme e priorità di investimento in un determinato settore o area di intervento, ovvero attività e temi correlati, finalizzati ad affrontare sfide specifiche e che formino un pacchetto coerente di misure complementari. 

Il Piano si articola in 16 componenti, raggruppate in 6 missioni. 

 

l PIANO DI INVESTIMENTI del P.N.R.R. si sviluppa in sei missioni/aree tematiche di investimento:

1. DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA', CULTURA E TURISMO
Una rivoluzione digitale che modernizza tutto il Paese per avere: una Pubblica Amministrazione più semplice, un settore produttivo più competitivo e maggiori investimenti in turismo e cultura.

2. RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA
Un profondo cambiamento per realizzare la transizione verde, ecologica e inclusiva del Paese favorendo l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile.

3. INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITA' SOSTENIBILE
Un profondo cambiamento nell’offerta di trasporto per creare entro 5 anni strade, ferrovie, porti e aeroporti più moderni e sostenibili in tutto il Paese.

4. ISTRUZIONE E RICERCA
Un nuovo sistema educativo più forte, con al centro i giovani, per garantire loro il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro.

5. INCLUSIONE E COESIONE
Un nuovo futuro per tutti i cittadini da costruire attraverso l'innovazione del mercato del lavoro, facilitando la partecipazione, migliorando la formazione e le politiche attive, eliminando le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali, sostenendo l'imprenditorialità femminile.

6. SALUTE
Un efficace miglioramento del Sistema Sanitario Nazionale per rendere le strutture più moderne, digitali e inclusive, garantire equità di accesso alle cure, rafforzare la prevenzione e i servizi sul territorio promuovendo la ricerca.


Le Amministrazioni centrali (Ministeri e strutture della Presidenza del Consiglio) sono titolari di intervento per il PNRR, e responsabili dell’attuazione delle Misure ovvero di tutte le riforme e di tutti gli investimenti che verranno realizzati.
Gli Enti Locali possono assumere un ruolo di primaria importanza come soggetti attuatori del PNRR in quanto responsabili della realizzazione operativa degli interventi sul territorio.
 

Collegamento al portale ITALIA DOMANI dove sono presentati gli ambiti di investimento e i progetti

Collegamento al portale del M.E.F. il Ministero dell'Economia e delle Finanze dove sono riportate le informazioni e gli aggionamenti relativi agli interventi effettuati con il P.N.R.R.

torna all'inizio del contenuto